Quanto è importante per i liberi professionisti avere un piano di marketing offline e online?
Sino a qualche anno quando consigliavo ad un libero professionista di curare in maniera strategica la propria presenza online, sembrava quasi lo stessimo offendendo, come recita l’immagine dava l’impressione di essere poco professionista.
Si perché per un commercialista, avvocato, medico, ingegnere, architetto ed una marea di altre categorie protagoniste in Italia della libera professione, curare il web,indirettamente faceva alludere al “non avere abbastanza clienti”.
Insomma, era quasi svalutativo nei loro confronti: negli ultimi anni invece è iniziata la corsa alla ricerca di una presenza web con siti web, con blog e gestione delle pagine social.
Perché?
Perché fondamentalmente si inizia a comprendere un processo importante:
una o più lauree, uno o più master di specializzazione, concorsi e abilitazioni ti autorizzano ad esercitare una professione ma non ti garantiscono di avere clienti utili a potenziare i tuoi guadagni.
In realtà anche per loro non è semplice: anzi, ogni categoria ha grandi limiti, basti pensare all’esubero di avvocati in Italia.
Sono sempre più i liberi professionisti con conti in banca in rosso perché sembrano “essere spariti i clienti/pazienti che pagano alle loro condizioni”.
Ma è davvero cosi? Sono spariti o sta sfuggendo loro qualcosa?
La realtà è che per acquisire clientela anche loro devono attuare un piano di marketing specifico.
Meno aggressivo e commerciale di un’attività commerciale ma sempre curato e meticoloso con azioni volte al solito obiettivo: quale?
•avere più clienti/pazienti dei diretti concorrenti.
•avere clienti/pazienti che non battono ciglio sul costo della prestazione.
• avere clienti/pazienti disposti a parlare di loro e diventare testimonial.
Ogni libera professione deve attenersi ad un codice deontologico: ciò nonostante alcuni liberi professionisti stanno facendo crescere il loro studio in maniera esponenziale, mentre altri stanno vivendo una situazione tragica.
E tu, cosa stai facendo per avere i clienti che vuoi tu, alle condizioni che vuoi tu?