Diverse volte mi hai sentito esporre dei concetti utili a confermare quanto il mercato fuori sia cambiato negli ultimi 30 anni ma di come gran parte delle p.iva italiane siano ferme agli anni ’90 e continuino a lamentarsi inutilmente.
Non voglio dire che la pressione fiscale in Italia non sia un problema, anzi, ma di certo esistono modi per crescere e fare il salto di qualità.
Raggiungi o Rincorri i tuoi clienti ?
Oggi, ti svelerò “come raggiungere i clienti per vendere loro qualsiasi cosa tu voglia”.
Partiamo dal presupposto tu conosca già bene il concetto di posizionamento, target e marketing a risposta diretta di cui ho parlato spesso.
E ora dimmi: qual è il posto più comodo per un utente dove poter “reperire tutte le informazioni e comprare?”
Ti insegno una piccola grande regola per potenziare il tuo business:
SE RAGGIUNGI LA GENTE DOVE SI SENTE A SUO AGIO, HAI FATTO CENTRO: INTERNET E’ QUESTO POSTO.
Si leggi bene: anche se la tua attività è in un centro abitato di meno di 1000 abitanti, hai l’obbligo nel 2020 di raggiungere il tuo cliente ideale dove la gente si sente a suo agio, e la gente si sente a suo agio sul web.
E se tu non ti senti a tuo agio sul web, tu non sei il mercato perché oggi 4 miliardi persone ( sui 7.5 miliardi della popolazione mondiale) usa Internet.
Uno su due, e se escludi i paesi del terzo e quarto mondo, capirai che la proporzione è ancora più alta.
Quindi, che tu venda servizi di acconciature, gelati, assicurazioni, abbigliamento, cibo, arredamento (e chi più ne ha più ne metta) hai l’obbligo di raggiungere gli utenti nelle loro case perché loro devono trovare tutte le informazioni necessarie per scegliere in autonomia e comprare.
Quindi questo discorso è valido che tu abbia servizi acquistabili online o che tu abbia servizi/prodotti non acquistabili online (se sei una caffetteria ad esempio), ma i tuoi clienti devono sapere tutto di te, direttamente da casa loro.
E della tua azienda cosa sa il web?